STC è in grado di fornire il servizio di liquidi penetranti direttamente presso le aziende con i prodotti appropriati ad ogni esigenza, inoltre presso il laboratorio dispone di vasche per l’esecuzione dei controlli su pezzi fino a 2 metri x 80 cm di ingombro, ideale per l’esecuzione dei controlli su fusioni d’alluminio, e particolari seriali; inoltre presso il laboratorio dispone di spazi per ricevere materiali in conto lavoro.
I liquidi penetranti sono la più conosciuta e semplice tecnica usata per evidenziare i difetti superficiali affioranti, non visibili ad occhio nudo su componenti metallici.
Il principio fisico su cui si basano sfrutta la capacità d’alcuni liquidi di penetrare per capillarità nelle fessure, cavità o cricche affioranti, anche sottilissime. Questi liquidi sono caratterizzati da una bassa tensione superficiale e buona bagnabilità nei confronti del materiale su cui vengono stesi, poiché formano un velo, generalmente molto sottile ed omogeneo, su tutta la superficie.
Altri liquidi, come l’acqua, hanno elevata tensione superficiale e scarsa bagnabilità delle superfici metalliche, sulle quali formano preferibilmente gocce piuttosto che veli; pertanto non possono penetrare nelle fessure sottili.
Dopo applicazione e penetrazione, i liquidi penetranti eccedenti sono rimossi dalla superficie con uno dei molteplici modi disponibili, fra cui, il più comune e semplice è il lavaggio con acqua corrente fredda. Tale operazione, definita rimozione, non asporta il liquido contenuto nelle fessure affioranti che non possono esser raggiunte dai liquidi con elevata tensione superficiale e scarsa penetrabilità. Dopo il lavaggio, i liquidi penetranti vengono estratti dai difetti superficiali, sfruttando il fenomeno della capillarità, mediante un adatto rivelatore, steso sulla superficie con vari metodi e tale da formare uno strato sottile di polvere bianca, d’adeguato spessore.
I liquidi penetranti sgorgati dal difetto lasceranno un segnale assai più largo della fessura e molto contrastato, mettendo in evidenza il difetto stesso che lo conteneva, attraverso una macchia di colore (liquidi penetranti rossi), oppure fluorescente e facilmente rilevabile al buio, se irradiata con luce ultravioletta o di Wood (liquidi penetranti fluorescenti).
I liquidi penetranti possono essere applicati in vari modi. Senza entrare nei dettagli tecnici ricordiamo i più semplici: lo spray, il pennello e l’immersione. Tutti hanno i loro pregi, difetti ed applicazioni ottimali.